Studiare approfonditamente la Guida Scrum che puoi consultare online e anche scaricare e stamparescrum-guide. Dovete conoscere tutti gli eventi, i ruoli e gli artefatti e i valori.
Scrum Framework
Scrum Values
Studiare il Glossario dei Termini di Scrumscrum-glossary
Esercitarsi con i Quiz della sezione 3. dedicata
Fare gli assessment sul sito ufficiale scrum-open in cui trovi test di 30 domande che variano di volta in volta. Rifai gli assessment fino ad ottenere il 100%, poichè parecchie domande che trovi sono uguali a quelle del test di esame. Fai attenzione alla tipologia di domanda che può essere a risposta Singola, Multipla, Vero/Falso.
Fare le simulazioni della sezione 4. dedicata, fino ad ottenere un punteggio di risposte corrette del 95%
Leggere gli approfondimenti disponibili in ai-Learn in particolare l’articolo relativo a Scale Scrum e Nexus framework
Nella sezione Bibliografia (accessibile ai clienti Corporate o agli abbonati EXTRA) trovate dei testi utili per la pratica e il consolidamento, ma non richiesti per la preparazione all’esame
Una risorsa molto utile per studiare o ripassare i concetti e i principi Scrum, è rappresentata dalla Scrum Guide Quick Reference Tableche ti consigliamo di stampare e tenere con te, per consultarla ogni volta che affronti lo studio per la certificazione.
In questa sezione inoltre trovi i riferimenti di alcuni documenti che costituiscono la base per la preparazione all’esame. Scarica i documenti che trovi qui e consulta anche la sezione approfondimenti.
L’esame è in inglese per cui vi consigliamo di far riferimento al documento Scrum Guide in inglese: