CBAP® – CH1-2 – Introduction & BA Key Concepts

CH 1 Introduction

Suggerimenti: concentrate lo studio sulle definizioni dei termini. I capitoli 1 – Introduction; 2 – Business Analysis Key Concepts forniscono le basi del linguaggio utilizzato nella disciplina della Business Analysis e nel BABOK Guide. Inoltre consultate l’Appendix Glossary per le terminologie. All’esame potreste trovare qualche domanda su questi capitoli. Per quanto riguarda il par. 1.4.6 Perspectives, leggetelo ma considerate che non è parte dell’esame.

Sebbene questi Capitoli non siano presenti nell’Exam Blueprint potreste incontrare delle domande. Inoltre i concetti sono fondamentali per comprendere l’approccio di Business Analysis e vi saranno utili durate l’esame per l’analisi degli scenari e dei casi che vi verranno illustrati.

Ricordatevi che la Business Analysis riguarda l’azienda (enterprise) e va oltre il progetto e la singola iniziativa. La Business Analysis cattura i bisogni per creare valore, supporta l’avvio dei progetti e continua fino alla chiusura dei progetti per misurare e garantire il reale valore, riattivando processi di continui miglioramenti e i cambiamenti necessari (Figure 1.1.1 Business Analysis Beyond Projects).

La Business Analysis è la pratica che abilita il cambiamento in un’impresa definendo i bisogni e raccomanda soluzioni creino valore per gli stakeholder in un determinato contesto (Business Analysis Definition che è rappresentata dal Business Analysis Core Conecept Model (Figure 2.1.1 The BACCM)). Il Business Analyst è qualsiasi persona che svolge le attività descritte nel BABOK Guide e non importa che tipo di ruolo organizzativo abbia: “Business Analyst play a role in aligning the designed and delivered solutions with the needs of stakeholders”.

E’ importante comprendere la rilevanza della Business Analysis e l’adeguato Mindset per essere efficaci nella Business Analysis. Di seguito trovate una sintesi, selezionata da KnowledgeHub di IIBA a cui hanno accesso i soli soci.

Le Knowledge Area rappresentano le aree di specifiche esperienze e conoscenze che contengono le attività per svolgere in modo professionale la Business Analysis. Le aree di conoscenza sono 6: Business Analysis Planning and Monitoring; Elicitation and Collaboration; Requirements Life Cycle Management; Strategy Analysis; Requirements Analysis and Design Definition (RADD); Solution Evaluation (Figure 1.4.1 Relationships Between Knowledge Areas). Le attività (Task) sono 30. Dovete conoscere le definizioni delle Aree di Conoscenza, le caratteristiche principali, le attività e gli elementi fondamentali per poter eseguire in modo professionale la Business Analysis. Dovrete conoscere e comprendere le tecniche e saper scegliere quelle adatte alla situazione e al contesto.

Studiate bene le introduzioni di ogni Area di Conoscenza all’inizio di ogni Capitolo.

Qui di seguito trovate la sintesi delle KNOWLEDGE AREA della BA:

Di seguito trovate le figure generali di riferimento del BABOK Guide V3:

Figure 1.1.1 Business Analysis Beyond Projects

Figure 1.4.1 Relationships Between Knowledge Areas

CH 2 Business Anaysis Key Concepts

Suggerimenti: Studiate con attenzione i paragrafi Business Analysis Core Concept Model e la Tabella delle definizioni (Table 2.1.1: The BACCM); Requirement Classification Schema; Business Requirements; Stakeholder Requirements; Solution Requirements: Functional Requirements – Non-Functional Requirements; Transition Requirements . Inoltre prestate particolare attenzione ai ruoli associati agli Stakeholder e alla differenza tra Requirements and Design e al Requirement and Design Cycle. Studiate i Key Terms per acquisire il linguaggio che viene utilizzato nella disciplina della Business Analysis.

Di seguito trovate le figure di riferimento del BABOK Guide:

Figura 2.1 – The BACCM (BABOK Guide v3)

Requirements Classification Schema

Dovete comprendere la classificazione dei requisiti e saperne riconoscere il tipo. In alcune domande d’esame vi verrano descritti dei requisiti e vi verrà chiesto di selezionare la tipologia corretta.

Business Requirements: Statements of goals, objectives, and outcomes describing why a change has been initiated. They can apply to the whole of an enterprise, a business area, or a specific initiative – Subject is the Enterprise and refers to the Strategy.

Stakeholder Requirements: Describe the needs of stakeholders that must be met to achieve business requirements. They serve as a bridge between business and solution requirements. Subjects are the persons.

Solution Requirements: Describe the capabilities and qualities of a solution that meets the stakeholder requirements. They provide appropriate level of detail to allow for development and implementation. They refer to the Solution. They are divided in 2 categories: Function requirementscapabilities a solution must have in terms of the behaviour and information that the solution will manage;

Non-functional requirements or (Quality of Service Requirements) – describe conditions under which a solution must remain effective or qualities that a solution must have.

Studiate la Tecnica 10.30 Non-Functional Requirements Analysis: dovete conoscere le 15 categorie comuni: Availability; Compatibility; Functionality; Maintainability; Performance Efficiency; Portability; Reliability; Scalability; Security; Usability; Certificaton; Compliance; Localization; Service Level Agreements; Extensibility.

Transition Requirements: Describe the temporary capabilities a solution must have to facilitate transition from current to future state. They include: data conversion, training and business continuity.

Di seguito trovate Esempi di Requirements per Type

Figure 2.5.2 – Requirement and Design Cycle (BABOK Guide v3)

Esercitatevi sui contenuti del capitolo eseguendo i seguenti quiz. Trovate 2 quiz di preparazione con 25 domande fisse e un quiz con 50 domande “random” estratte dall’archivio complessivo del capitolo da svolgere in un’ora.

Effettuate diverse simulazioni e ripetete gli esercizi fino a raggiungere un risultato superiore all’80%.

In coda trovate inoltre un Case Study situazionale basato sulla comprensione delle conoscenze relative al presente capitolo.

error: Content is protected !!